CHI SONO
Laureata al Politecnico di Milano nel 1992 mi trasferisco a Roma dopo un'esperienza in multinazionale. La capitale mi offre nuove esperienze nello sviluppo del territorio, con la realizzazione di progetti ministeriali, alcuni dei quali individuano nel patrimonio pubblico, e nel su migliore uso, il fulcro dello sviluppo locale. Partecipo alla riqualificazione di Napoli Est all'inizio degli anni 2000, alla formazione del personale dell'Agenzia del Demanio quando inizia ad aprirsi al territorio e ad esperienze di partenariato pubblico privato, collaboro con ANCI per la valorizzazione del patrimonio dei Comuni. Gestisco un URBACT III sulla valorizzazione dei siti militari dismessi come Lead partner, creando insieme agli stakeholders e ai cittadini soluzioni partecipate e sostenibili.Â
La formazione in aula - sia virtuale sia reale - è un'attività che mi appassiona: lì condivido la mia esperienza e mi confronto, con la costante curiosità per mondi nuovi e conoscenze specifiche.
I miei progetti sono scritti più che disegnati, ma comunque finalizzati a dare vita a nuove realtà che, con il coinvolgimento di chi le abiterà prendono una forza maggiore.
TANTI TIPI DI MATTONI
Facciamo parlare i protagonisti
Per chi fai un progetto? come puoi sapere davvero di cosa ha bisogno un territorio, una start-up, una comunità per accogliere i cambiamenti? Quali sono le parole chiave su cui si organizza un reale gruppo di lavoro? Se te lo impongo non ti piace, ma se lo facciamo insieme? Chi è il "tecnico" se non colui che riesce a spiegarti cosa si può fare e cosa ancora non è possibile e come si può farlo meglio? Qual'è la sperimentazione migliore se non quella di "vestire i panni degli altri" per acquisire e comprendere i differenti punti di vista? forse poi potrai essere d'aiuto.
ACCORDIAMOCI SUL SIGNIFICATO DELLE PAROLE
Ascolta, comprendi, interpreta, confrontati.
ESPERIENZE
Cosa possiamo fare insieme
Se pensi che la condivisione sia un buon inizio...... proviamo a costruire un programma concreto per raggiungere l'obiettivo che vuoi.
​
AULA
La conoscenza è la prima pietra su cui costruire solide esperienze di crescita
Aule virtuali, esperienze seminariali, workshop e confronto con stakeholders.
PROGETTI DA REALIZZARE
Dove vogliamo andare, in che tempi, con che risorse.
.
COSA ABBIAMO FATTO FIN QUI
CV
Libera professionista iscritta all’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Roma
Progetti di rigenerazione urbana partecipata; riqualificazione e gestione attiva di beni comuni e/o dismessi anche in ambito di programmi europei (urbact, uia, life, horizon, ecc.). Strutturazione di partnership pubblico-privato. Costruzione e monitoraggio della sostenibilità in ambito realizzativo anche attraverso l’individuazione di strumenti e/o percorsi negoziali ad hoc e l’individuazione di finanziamenti pubblici e privati. Analisi, razionalizzazione e valorizzazione di patrimoni immobiliari pubblici per lo sviluppo locale (creazione di fondi immobiliari). Organizzazione eventi di promozione del territorio. Studi di fattibilità . Docenza master universitari e associazioni di categoria relativa a due diligence e valorizzazione; formazione in azienda sia in ambito tecnico sia per la creazione e motivazione di gruppi di lavoro. Supervisione lavori di riqualificazione di immobili storico-artistici con tecniche e materiali innovativi.
SCRIVI.....
Domandare è lecito, rispondere è cortesia.